Artigianato locale e modernariato, secondo il tuo stile
I principali articoli che la Lando Rinaldini Trading Company Srl commercializza sono artigianato locale e modernariato, marmi (statue, arredi), mobili (di qualsiasi forma, dimensione e funzione d’uso), terrecotte, lastre in pietra per pavimentazioni…e tutto quanto di originale attira la nostra attenzione, viaggiando nei paesi e, soprattutto, conoscendo le loro culture e usanze.
Ma non mancano nemmeno articoli nuovi quali: fontane di ghisa, lampioni,tavoli e sedie in ferro, mobili nuovi per agriturismi, pavimentazione in pietra e legno (teak), porte.
Siamo molto attenti ai consigli dei nostri clienti, in modo tale da poter arricchire sempre più la nostra sfera di interessi nel campo commerciale, e alla scoperta di nuove alternative e…frontiere.
Ci facciamo in 4 per te!
La famiglia Rinaldini
Lando
Titolare e Direttore Acquisti
Giovanna
Responsabile Fornitori e Acquisti
Sandra
Responsabile Clienti e Vendite
Carla
Responsabile GiftShop
Giovanni Rinaldini – La fondazione negli anni 50
Lando Rinaldini Trading Company Srl è presente nel mercato da tre generazioni. Negli anni ’50, sotto la guida di Giovanni Rinaldini, vero e proprio pioniere nella lavorazione del rame, del ferro, dell’ottone e simili, con la denominazione di Rameria Umbra.
Da piccola bottega artigiana, la ditta si è affermata nel tempo, grazie alla capacità e visione imprenditoriale di Giovanni, come una delle più importanti del settore.
Pur mantenendo nella lavorazione dei materiali le caratterisiche dell’artigianalità, la rilevante espansione dell’attività l’ha trasformata a livello di organizzazione e produzione in una struttura di tipo industriale.
Venne così costruito il primo capannone a Magione (Perugia) in Viale Umbria, dove tutt’oggi c’è la sede legale dell’azienda.
I passi più importanti fino ai giorni nostri
1967 – Rameria Artigianle e importazioni
Nel 1967, contemporaneamente alla costruzione dell’edificio, si costituì una nuova ditta, denominata “Rameria Artigianale Snc di Rinaldini Riccardo & Lando”. La ditta continuò a svilupparsi a tal punto da avere clienti in diversi stati d’Europa (specialmente Austria, Francia e Germania) e, per la prima volta, in un stato del continente africano. Per far fronte alle numerose richieste e alle diverse esigenze della lavorazione, si cominciò ad importare il rame, come materia prima, dall’estero.
Metà anni 80 – Dal metallo al commercio
Tutto ciò, sino alla metà degli anni ’80, quando erano occupate una cinquantina di maestranze. Con l’evolversi dei mercati, l’azienda, sempre attenta a nuove prospettive, e in considerazione della scomparsa sia di Giovanni (1985) che del figlio Riccardo (1988), fondatori e grandi esperti nella lavorazione dei metalli, maturò la convinzione di intraprendere la via del commercio e di sospendere la lavorazione dei metalli. A partire dagli anni ’80 sono stati avviati rapporti commerciali con Romania, Turchia, Cina, India, Portogallo, Spagna, Marocco, Bulgaria e si è iniziato ad importare merci e prodotti dell’artigianato locale e antichità di quei paesi. Promotore degli acquisti nei paesi esteri è Rinaldini Lando, che va personalmente a reperire e scegliere le merci che vengono vendute nei magazzini (in località Ventinella, Magione).
1997 – Lando Rinaldini Trading Company Srl
Sul finire del 1997 si è costituita la “Lando Rinaldini Trading Company Srl”, costituita oltre che da Lando anche dalla figlia Giovanna e dalle nipoti Sandra e Carla, che già da diversi anni partecipano attivamente alla vita dell’azienda.
2016 – GiftShop e ingrosso
Ad oggi l’attività della Lando Rinaldini Trading Company Srl, in continua crescita, si svolge sia in Viale Umbria, dove è in attività un negozio di articoli da regalo e liste nozze delle migliori marche, che in un altro stabile sempre a Magione nelle vicinanze dalla sede principale in Loc. Ventinella, dove si svolge l’attività all’ingrosso ed al dettaglio degli articoli importati.